27.9.03

Benetton, senza dare troppa pubblicità.

Tratto dall' "Economist" in edicola oggi, 27 settembre 2003, a pagina 50. Link qui, articolo Dressed to kill - From bright jerseys to last meals.

"Se Benetton voleva attenzione, l'ha trovata. Nel 2000, l'azienda di moda - famosa per aver messo neonati insanguinati e persone moribonde sui propri manifesti - pubblicò brillanti annunci pubblicitari raffiguranti prigionieri da vari bracci della morte d'America. La campagna pubblicitaria causò furore per il suo uso di assassini condannati quali testimonial di moda - e l'azienda si scusò con i familiari delle loro vittime. Ora giunge notizia che Carlo Benetton, vicepresidente dell'azienda, ha venduto, senza dare pubblicità, il suo Buffalo Ranch (11.000 acri) allo Stato del Texas, perché lo usi per il suo sistema penitenziario, il più grande "nastro trasportatore verso la morte" degli Stati Uniti."
"(...) La campagna (...) produrrà ora cotone per le divise dei prigionieri e mais per i loro (ultimi) pasti. La grande casa colonica, completa di piscina, sarà usata come centro conferenze per i funzionari del penitenziario."
"(...) Il signor Fordyce, che è a capo dell'enorme divisione agricola del sistema penitenziario texano (...) dice che il capitalista della moda era pronto a vendere 'subito'; 'E' un uomo d'affari, e questa era una transazione d'affari.' "

Mi domando soltanto se questa notizia sarà ripresa dai mezzi di comunicazione italiani.