25.9.03

Organismi Geneticamente Modificati oppure... Organismi Geneticamente Adulterati?
Ho trovato un articolo, pubblicato sul Daily Mail di venerdì, 5 settembre 2003, firmato da Jaya Narain.
Il sito del giornale è solo una vetrina, l'articolo non c'è; però è stato ripreso integralmente da altri siti, l'ho trovato qui e qui.
Traduco velocemente qualche passo:

"I prodotti [dei contadini che si sono convertiti a coltivazioni Geneticamente Modificate] sono rifiutati dal mercato globale, i costi sono in crescita, e la sopravvivenza dei contadini che usano tecniche convenzionali o organiche sono minacciati dallo spettro della contaminazione GM. I semi GM si stanno diffondendo attraverso 60 milioni di acri di campagna."

"Contemporaneamente, anche sostanze chimiche molto tossiche sono vendute, con grandi guadagni, dai giganti della biotecnologia; si è dovuto ricominciare a usare i pesticidi chimici per frenare la diffusione delle cosiddette 'superperbacce'. Queste sono il risultato di piante selvatiche che sono rimaste contaminate con i geni delle piante GM che conferiscono loro la resistenza agli erbicidi."

(...) "Il Comitato Scientifico dedicato agli Organismi Geneticamente Adulterati ["Adulterati", secondo me, è la parola corretta, non "Modificati"... G.] messo in piedi dal Primo Ministro [Tony Blair] per riferire ai cittadini se i cibi GM sono sicuri, è dominato da scienziati impiegati dalla Monsanto e da altre aziende come la Syngenta, e da persone che si affidano a queste aziende per avere fondi per la ricerca."

" 'Ci era stato detto che era il progresso,' mi ha detto Arnold Taylor, contadino canadese di 60 anni. 'E ora siamo intrappolati in un esperimento gigante sul quale non abbiamo alcun controllo. Il governo britannico [solo quello? G.] dovrebbe dare un'occhiata al Canada. Una volta che apri la porta al GM, potresti non essere più capace di chiuderla.' "

(...) " 'Ci dicono che il cibo GM non fa male alla nostra salute, ma questo è un giudizio che potremo avere solo tra molti anni,' dice Arnold Taylor. 'E perché gli dovremmo credere, in ogni caso? Ci avevano detto che le piante GM avrebbero aiutato i coltivatori, e quel che ci han portato non è altro che complicazione."

" 'Ci avevano detto che non avrebbero contaminato altre coltivazioni, che poteva essere confinato, ma adesso si sta diffondendo dappertutto.' "

(continua...)