Send As SMS

27.9.04

Un bel tacer... 

...non fu mai scritto.
La notizia è sulla bocca di tutti, sta facendo la felicità dei siti che si occupano di sport e dei tre quotidiani sportivi italiani (per non parlare delle TV private):

«Prime critiche di Massimo Moratti, numero uno e principale finanziatore dell'Inter, alle scelte tecniche di Roberto Mancini, allenatore che ha voluto fortemente sulla panchina interista: inutile insistere su Christian Vieri, visto che il giocatore è fuori forma: "La coppia Vieri–Adriano per il momento non funziona. È inutile insistere. Bisogna puntare su chi in questo momento fa gol. Di attaccanti all`Inter ce ne sono anche altri" . Le parole di Moratti non fanno che sottolineare una cosa che appare ovvia: “Vieri è fuori forma – ha aggiunto il patron nerazzurro - il giocatore comunque si allena sempre, e spero possa tornare presto ai suoi livelli"»

Caro Moratti, non poteva esprimere le sue perplessità in privata sede all'allenatore? Il numero di telefono di Mancini non ce l'ha? Perché indebolire la posizione dell'allenatore dopo appena quattro giornate? Chi fa la formazione, l'allenatore o il principale finanziatore? A che cosa serve prendere un allenatore se poi gli si mandano consigli a mezzo stampa? Mah!

Quarta giornata del campionato di calcio - Serie A  

L'Inter pareggia in casa contro il Parma, ultimo in classifica, e resta a quattro punti dalla vetta. I cugini milanisti passano di nuovo avanti.
Il proprietario Moratti, secondo una notizia di "Controcampo", sarebbe "pronto a tornare sul mercato per rinforzare la squadra. Sotto occhio il ventitreenne difensore brasiliano Anderson Luis da Silva, meglio conosciuto come Luisao, punto di forza della nazionale verdeoro e del Benfica di Trapattoni. Moratti vorrebbe prendere il giocatore già a gennaio, ma il regolamento sugli extracomunitari impedisce all'Inter di acquistare Luisao prima di giugno. Unica speranza per la società nerazzurra è l'abrogazione, prima del prossimo mercato di riparazione, del tetto sui giocatori non appartenenti all'Unione Europea".
In questa notizia c'è tutta la tragicomicità dell'avventura nerazzurra di Moratti: ma per quando serve questo giocatore? Per subito, per gennaio o per giugno 2005? Chi ha fatto la campagna acquisti di quest'anno? Chi gli ha consigliato di comprare un giocatore che non potrà essere schierato prima di gennaio (o giugno) 2005? Chi ha passato la notizia alla stampa?


Partite:

Fiorentina 0 - Sampdoria 2
Udinese 1 - Brescia 2
Siena 0 - Reggina 0
Messina 0 - Chievo 0
Livorno 1 - Atalanta 1
Lecce 3 - Cagliari 1
Lazio 1 - Milan 2
Internazionale 2 - Parma 2
Bologna 3 - Roma 1
Juventus 1 - Palermo 1


Classifica dopo la quarta giornata:

1 - Juventus 10
2 - Lecce 8
3 - Messina 8
4 - Milan 7
5 - Lazio 7
6 - Internazionale 6
7 - Chievo 6
8 - Palermo 6
9 - Reggina 6
10 - Cagliari 6
11 - Bologna 6
12 - Udinese 5
13 - Roma 4
14 - Fiorentina 4
15 - Siena 4
16 - Sampdoria 3
17 - Brescia 3
18 - Livorno 2
19 - Atalanta 2
20 - Parma 2

23.9.04

Terza giornata del campionato di calcio - Serie A 

L'Inter vince a Bergamo contro l'Atalanta (già battuta dalla Juventus) e resta staccata di quattro punti dalla vetta.
Ma in alto i cuori: da quante giornate non si verificavano contemporaneamente questi fatti? L'Inter vince; il Milan perde; l'Inter sopravanza in classifica i cugini...
Resta che i gol subiti sono troppi.


Partite:

Reggina 2 - Livorno 1
Sampdoria 0 - Juventus 3
Roma 2 - Lecce 2
Brescia 0 - Lazio 2
Cagliari 2 - Siena 0
Chievo 0 - Udinese 0
Milan 1 - Messina 2
Palermo 0 - Fiorentina 0
Parma 1 - Bologna 2
Atalanta 2 - Internazionale 3


Classifica dopo la terza giornata:

1 - Juventus 9
2 - Lazio 7
3 - Messina 7
4 - Cagliari 6
5 - Udinese 5
6 - Lecce 5
7 - Internazionale 5
8 - Chievo 5
9 - Reggina 5
10 - Palermo 5
11 - Milan 4
12 - Roma 4
13 - Fiorentina 4
14 - Bologna 3
15 - Siena 3
16 - Livorno 1
17 - Atalanta 1
18 - Parma 1
19 - Sampdoria 0
20 - Brescia 0

20.9.04

La legge è uguale per tutti? 

Letto su Dagospia, che a sua volta cita il settimanale "Dipiù" del 27 settembre 2004:

"Ho trascorso un fine settimana all'isola d'Elba. Un'isola che fuori stagione conserva ancora il suo fascino. Alcuni incauti amici mi hanno trascinata con il loro gozzo vicino all'isola di Montecristo. Ci avviciniamo a qualche decina di metri dalla riva per fare il bagno, quando all'improvviso veniamo circondati da ben tre gommoni di Carabinieri che ci intimano di allontanarci immediatamente, perché non ci si può avvicinare troppo all'isola.

A pochi metri da noi, indisturbati, si bagnavano tranquillamente Stefania Craxi, sulla sua barca, insieme con l'ex direttore del “Corriere della Sera” Ferruccio De Bortoli. Faccio notare che quel divieto valeva anche per loro e mi viene risposto: «I parlamentari possono fare il bagno dove vogliono». Non mi risulta che Stefania o Ferruccio siano membri del Parlamento, ma decido saggiamente di interrompere la discussione puntando la prua verso l'isola d'Elba."

(ho salvato il PDF - 400kb - qui)

19.9.04

Seconda giornata del campionato di calcio - Serie A 

L'Inter pareggia in casa contro una squadra (il Palermo) che costa tutta quanta sì e no quanto due tra i propri migliori giocatori.
Alla seconda giornata di campionato, è già staccata di quattro punti dalla vetta.
Per dirne una, il Lecce (squadra e città che amiamo molto - qui il riferimento a paragone è esclusivamente economico, certamente il Lecce è costato molto meno dell'Inter) stacca i nerazzurri di due punti: e chissà che nelle prossime giornate il distacco non possa aumentare.
Taluni commentatori segnalano che l'Inter (contro il Palermo) abbia mostrato un bel giuoco; e ha raccolto un misero pareggio casalingo: c'è da domandarsi che cosa succederà quando il giuoco peggiorerà, o quando si dovrà affrontare una diretta concorrente.


Partite:

Fiorentina 2 - Cagliari 1
Juventus 2 - Atalanta 0
Lazio 1 - Reggina 1
Bologna 0 - Milan 2
Livorno 1 - Chievo 2
Messina 4 - Roma 3
Siena 2 - Sampdoria 1
Udinese 4 - Parma 0
Internazionale 1 - Palermo 1
Lecce 4 - Brescia 1


Classifica dopo la seconda giornata:

1 - Juventus 6
2 - Lecce 4
3 - Milan 4
4 - Chievo 4
5 - Messina 4
6 - Lazio 4
7 - Palermo 4
8 - Roma 3
9 - Fiorentina 3
10 - Cagliari 3
11 - Siena 3
12 - Internazionale 2
13 - Reggina 2
14 - Parma 1
15 - Udinese 1
16 - Livorno 1
17 - Atalanta 1
18 - Sampdoria 0
19 - Bologna 0
20 - Brescia 0

18.9.04

Interbanca scalda i motori 

(Tratto dal settimanale "Borsa e Finanza" del 18 settembre 2004)

Interbanca scalda i motori, vuole tornare alla carica

Dopo il rallentamento del business determinato dalla stagnazione economica, l'istituto di Cirla di nuovo in fermento con Procomac, Panaria, Aprilia e Sirti. E presto MArk IV finirà sul Nyse

(Lorenzo Dilena)
Non si può ancora parlare di una ripresa dell'attività dell'investment banking, ma certo l'umore sta cambiando e si comincia a sentire. Ne sa qualcosa Interbanca, la banca d'affari del gruppo Antonveneta. Negli ultimi tempi l'istituto guidato dall'amministratore delegato Giogio Cirla è tornato alla ribalta attraverso una serie di operazioni che hanno interessato un folto gruppo di medie aziende italiane, che rappresenta il segmento d'elezione per Interbanca. In corso Venezia, sede della merchant bank milanese, l'atmosfera è in fermento: molte sono le operazioni portate a termine, altre sono in corso, altri dossier sono in preparazione.
(...)
La disponibilità ad affacciarsi sul mercato (parlare di voglia è ancora prematuro) sta crescendo.
(...)
Tra le operazioni affidate a Cirla vanno inoltre segnalati il mandato di advisor per la quotazione di Panaria (ceramiche), l'assistenza offerta per la ristrutturazione di Volaregroup, di Podini. Non sono mancate le soddisfazioni dagli investimenti fatti in passato. E' di pochi giorni fa la notizia della cessione di Sirti al fondo Clessidra di Claudio Sposito. Interbanca era anche azionista di Sirti, rilevata nel settembre 2000 da Telecom Italia (...). L'operazione ha fruttato una plusvalenza di circa l'80 per cento. Una media del 20% circa all'anno non è affatto male.
Aprilia, Webegg, Gpp Bozzetto sono poi le altre operazioni su cui si è speso l'istituto negli ultimi mesi. A ciò si aggiunga anche la prossima quotazione sulla Borsa di New York di Mark IV Industries, gruppo che controlla la Lombardini Motori ed è attivo anche nel settore della componentistica.
(...)
L'uscita dall'Inter, invece, testimonia la volontà di disimpegno da un settore che, dopo gli entusiasmi degli anni passati, viene di fatto considerato poco adatto al mercato borsistico. Il lancio dell'ennesimo aumento di capitale (l'ottavo nelle ultime nove stagioni per complessivi 329 milioni di euro) ha dunque offerto l'occasione per defilarsi, cedendo il residuo 2,67 per cento.
(...)

L'ultimo brano è originale, il grassetto invece l'ho messo io. Lascio questo estratto così, senza commento.

12.9.04

Prima giornata del campionato di calcio - Serie A 

L'Inter pareggia contro una squadra (il Chievo) che costa tutta quanta sì e no quanto due tra i propri migliori giocatori.
Alla prima giornata di campionato, è già staccata di due punti dalla vetta. Ma il campionato è ancora lungo, è appena iniziato, c'è tutto il tempo per peggiorare.


Partite:

Sampdoria 0 - Lazio 1
Roma 1 - Fiorentina 0
Reggina 0 - Udinese 0
Parma 0 - Messina 0
Palermo 1 - Siena 0
Cagliari 1 - Bologna 0
Brescia 0 - Juventus 3
Atalanta 2 - Lecce 2


Classifica dopo la prima giornata:

1 - Juventus 3
2 - Roma 3
3 - Lazio 3
4 - Cagliari 3
5 - Palermo 3
6 - Milan 1
7 - Internazionale 1
8 - Atalanta 1
9 - Lecce 1
10 - Livorno 1
11 - Chievo 1
12 - Parma 1
13 - Udinese 1
14 - Messina 1
15 - Reggina 1
16 - Fiorentina 0
17 - Bologna 0
18 - Siena 0
19 - Sampdoria 0
20 - Brescia 0

11.9.04

Inter: lo scudetto resterà un sogno 

Con un conoscente, anch'egli tifoso dell'Inter, siamo d'accordo così: se l'Inter vincerà lo scudetto, io gli offrirò una bottiglia di moscato dolce (da bersi insieme, chiaramente); se invece lo perderà, sarà lui a offrirla a me.
Con Massimo Moratti maggiore azionista a tirare le fila della società, mi sento in una botte di ferro.